Top

Residenza “Casa Ferrari”

Residenza “Casa Ferrari”

Il progetto fa riferimento alla ristrutturazione e messa a norma del nucleo denominato”Casa Ferrari” del centro residenziale per anziani “Mons. G.Ciccarelli”.

Nello specifico, il progetto ha previsto l’adeguamento dell’immobile alle normative vigenti in materia di sicurezza antincendio ed antisismica, nonché una nuova distribuzione dei locali interni attraverso la realizzazione di un primo ampliamento caratterizzato da nuovi spazi atti a garantire la sicurezza del nucleo denominato “Casa Ferrari”: un nuovo vano scala, un nuovo impianto ascensore e delle nuove vie di fuga.

Una seconda fase di ampliamento ha consentito di creare un nuovo nucleo abitativo nonché degli appartamenti facenti parte del programma Abitare Leggero. Questo si attua all’interno di una rete di abitazioni collocate nel contesto sociale urbano. tale progetto offre l’opportunità di un’autonomia sostenuta: ogni appartamento risulta indipendente e autogestito dai residenti che possono contare sul sostegno di un’equipe di operatori che assiste e  supervisiona la permanenza e la gestione della casa. Particolare attenzione è stata riservata alla selezione e scelta dei materiali di finitura sia per le loro caratteristiche prestazionali (sicurezza, durabilità e manutenzione) che di comfort, sia funzionale che estetico, al fine di creare ambienti accoglienti il più possibile assimilabili a residenze. Gli appartamenti protetti sono infatti accessoriati di impianti speciali quali gas medicali e sollevatori, un sistema domotico di sorveglianza e cucine usufruibili da persone disabili.

Location:

San Giovanni Lupatoto, Verona, Italia

Superficie:

2760 mq

Stato:

Completato nel 2016

Date: